• Sistemi ibridi a energia pulita a Parma

    Per ottenere il massimo dalle fonti rinnovabili


    In ottica di efficientamento energetico, progettiamo e installiamo sistemi ibridi a energia pulita a Parma e il tutto il centro-nord.

    I sistemi ibridi permettono di sfruttare tutte le opportunità offerte dalle più moderne tecnologie nel campo della produzione di energia e di rispettare le attuali normative in materia di nuove costruzioni e ristrutturazioni rilevanti.

  • La normativa vigente

    Il D. Lgs. 28/2011 ha fissato importanti obblighi in fatto di efficientamento energetico per gli edifici di nuova costruzione o per quelli sottoposti a importanti ristrutturazioni.

    - impianto di produzione dell'acqua calda sanitaria: almeno il 50% del fabbisogno di energia per la produzione di acqua calda per uso domestico deve essere prodotto da impianti a fonti rinnovabili;

    - impianto di produzione di energia termica: fino a fine 2016, almeno il 35% del fabbisogno energetico per la produzione di calore deve provenire da fonti rinnovabili; a partire dal 2017 questa percentuale passa al 50%;

    - impianto di produzione energia elettrica: deve essere assicurata una potenza elettrica ricavata da fonti rinnovabili calcolata con la formula P=S/K, dove S è la superficie dell'edificio (in m2) e K un coefficiente (m2/kw) stabilito per legge. Fino alla fine del 2016 il coefficiente è 65, dal 2017 viene portato a 50.

    Alcune regioni hanno integrato questa normativa con leggi speciali più restrittive.

  • Cos'è un sistema ibrido

    Il sistema ibrido è un impianto che produce calore o elettricità da fonti diverse, generalmente una fonte rinnovabile e una “tradizionale”.
    Viene utilizzato particolarmente per il riscaldamento e la produzione di acqua calda. Alcuni esempi di combinazione possono essere pompa di calore (rinnovabile) – caldaia a gas (fonte fossile), o solare/caldaia.

    In questi casi è il sistema stesso a selezionare di volta in volta la fonte più conveniente per la produzione di calore o elettricità. In questo modo il risparmio è assicurato. Ma i vantaggi non sono esclusivamente economici. Dato che l'energia può essere prodotta da più fonti, questo sistema è anche più sicuro perché in caso di guasto di un impianto, il servizio è fornito dall'altro.

    Al di là degli obblighi legali quindi, il sistema ibrido presenta innumerevoli vantaggi che lo rendono la scelta ideale per la tua casa.


  • Info

    Se vuoi saperne di più sui nostri sistemi ibridi a energia pulita a Parma, scrivici all'indirizzo e-mail drimpianti2015@gmail.com.

    I nostri esperti sono a tua completa disposizione per informazioni e preventivi.